« Vai al sito CNGEI

SCOUT CNGEI SEZIONE DI NAPOLI APS

Associazione scout laica

La nostra storia

Il primo nucleo scout a Napoli, il REI nasce nel 1911 grazie all’amore per l’attività fisica di Hector Bayon (inglese giocatore di calcio del Naples) aiutato da Guido Fiorentino, un conosciuto ed apprezzato campione di canottaggio e da Sasa Ioima, nuotatore che faceva parte della squadra di pallanuoto della « Rari Nantes », ambedue convinti sostenitori dell’importanza dell’attività fisica e della vita all’aria aperta. 

Quando, nel 1913 a Roma, Carlo Colombo crea un’altra associazione scout più organizzata e strutturata, anche a Napoli ci si comincia a riorganizzare.

Dal 1915 si struttura come CNGEI e il 24 maggio 1915 nella sala Principe di Napoli ebbe luogo la solenne costituzione della Sezione di Napoli del Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori Italiani. Era lo stesso giorno dell’entrata in guerra dell’Italia.

Tra fine luglio ed inizi agosto dello stesso anno ebbe luogo il primo campo estivo, di una settimana, all’Acqua fredda, sui monti Lattari. Parteciparono 300 giovani

Durante il periodo bellico i giovani esploratori si dedicarono principalmente ad attività di beneficenza, e, per un breve periodo, furono impiegati nella difesa antiaerea presso l’Osservatorio di Capodimonte.

Con la fine della guerra, la sezione di Napoli ripartì con un progetto di ampliamento sul territorio,  riuscì ad accrescere il numero delle sedi sul territorio cittadino, formò un gruppo nautico, e il 28 maggio 1922, fu aperta una sottosezione al Vomero, prima delle tre sottosezioni create a Napoli quell’anno.

Con l’affermarsi del fascismo, nel 1927, tutte le sezioni scout furono costrette a sciogliersi, ma i suoi membri non si persero di vista. Infatti immediatamente subito la liberazione i vecchi scout cominciarono ad attivarsi per far risorgere lo scoutismo.

Tutto il grande lavoro svolto dal dopoguerra in poi trovò il suo riconoscimento il 27 aprile del 1951 quando viene solennemente dichiarata ricostituita la sezione di Napoli.

Degli attuali gruppi, il Napoli 1 “Gennaro Scala” è stato fondato nel 1967 presso la chiesa degli agostiniani in via G. Santacroce. Da allora, pur cambiando tre volte la sede, il gruppo ha sempre svolto le sue attività nei quartieri Vomero-Arenella.

Il Napoli 2 invece è nato per gemmazione dal primo gruppo nel 2002 e nel 2009 si è trasferito nell’attuale sede di via Toledo nell’ottica di un progetto di Sezione di riportare lo scautismo laico nel centro storico della città. Sempre dal primo gruppo si è formato, nel 2014-15, il terzo gruppo con l’apertura del branco di Seeonee; mentre su richiesta di alcuni adulti ed ex scout del CNGEI di Capri nel 2015-16 è stato formato un gruppo anche a Capri con l’apertura del branco “Roccia della pace”.

Al momento attuale la sezione conta 310 iscritti tra soci giovani ed adulti e il trend di crescita è positivo, soprattutto per l’alto numero di richieste di iscrizione di soci giovani cui non sempre riusciamo a dare risposta positiva, per cui siamo sempre alla ricerca di giovani adulti maggiorenni disponibili a “mettersi in gioco” per diventare educatori scout e permettere a sempre più bambini e ragazzi napoletani di vivere la fantastica esperienza dello scautismo.