« Vai al sito CNGEI

SCOUT CNGEI SEZIONE DI NAPOLI APS

Associazione scout laica

Un breve cenno sulla nostra storia

Nel gennaio del 1912 il prof. dott. Carlo Colombo terminò di scrivere lo Statuto del suo movimento, che chiamò “Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori Italiani” (Boy Scout d’Italia) e “Unione Nazionale delle Giovinette Esploratrici Italiane” (Girl Scout d’Italia) con lo scopo prefisso d’essere strumento educativo per tutti i ragazzi e le ragazze italiane. Con un gruppo di giovani della Società Podistica Lazio, Colombo compì un esperimento, conclusosi nell’ottobre del 1912 con un campo ai prati della Farnesina a Roma. Fu un gran successo e da quell’iniziativa ebbe origine il CNGEI, fondato ufficialmente a Roma il 30 giugno del 1913.

Carlo Colombo ebbe la soddisfazione di vedere la sua istituzione crescere, moltiplicarsi e farsi molto onore. I giovani esploratori dal camiciotto verde intervennero a favore delle popolazioni marsicane colpite dal terremoto e con opere di servizio durante la prima guerra mondiale. Aderirono all’associazione personalità del mondo della scienza e della cultura: bastino gli esempi di Guglielmo Marconi, che fu presidente onorario della sezione di Bologna, e Gabriele d’Annunzio, che fu consigliere del Consiglio Direttivo Nazionale. Nel Corpo Nazionale confluirono gran parte dei Boy Scout italiani, tra cui molti di quelli già aderenti ai Ragazzi Esploratori Italiani (REI). I giovani esploratori, in omaggio ai primi gruppi scout, usarono il giglio della REI con la scritta “Sii preparato” nel cartiglio.

Il C.N.G.E.I è un’associazione scout laica che ha come finalità quella di contribuire alla creazione di un mondo migliore attraverso l’educazione,rivolto ai giovani. Il processo educativo, rivolto ai giovani dagli 8 ai 19 anni, è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scoutismo e guidismo internazionale.

Il movimento scout è nato nel 1907 da un’idea di Robert Baden Powell. Attualmente è un movimento diffuso a livello mondiale, che conta più di 36 milioni di iscritti, ed è una delle più grandi organizzazioni di educazione non formale. Lo scopo è quello di formare il buon cittadino.

Un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali. la pace e la tutela dell’ambiente.

Un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale, orientato a dare senso alla propria vita.

Il metodo educativo si basa sull’ “imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta ed in piccoli gruppi.

Non facciamo nulla per gioco ma tutto attraverso il gioco